ASTERWEB Blog

11Set/120

Zimbra: comunicazione e collaborazione aziendale integrata con Asterisk

 

Non tutti conoscono questo fantastico strumento per la comunicazione e la collaborazione aziendale che offre delle soluzioni analoghe a quelle realizzate da IBM (Domino) o Novell (Groupwise), ma non solo, si integra perfettamente con sistemi Microsoft, Mac e Linux e un'ampia gamma di dipositivi mobili quali Smartphone, Blackberry, palmari,etc.

Zimbra ha un Client di posta, molto avanzato e il suo utilizzo è fluido e intuitivo, grazie all'implentazione di Ajax, usata in tutta la suite.

Zimbra ha una Rubrica potente e di immediato utilizzo, la rubrica può essere anche condivisa con gruppi di lavoro.

Zimbra ha un Calendario, nei quali è possibile inserire appuntamenti, eventualmente condividerlo, in modo che gli altri membri del gruppo possono inserire e visualizzare quelli inseriti da altri.

Zimbra integra uno strumento per la creazione e la condivisione dei documenti, offrendo un editing sugli stessi che agevola moltissimo sul piano della collaborazione tra i membri del team.

Zimbra gestisce le attività personali e condivise e integra una funzione di sincronizzazione con i task di Microsoft Outlook.

Zimbra integra un proprio “Istant Messaging” , basato sul protocollo XMPP capace di interagire con altri IM quali AOL e MSN.

La funzionalità che sicuramente contraddistingue questa suite è quella di integrarsi ad altri servizi tramite estensioni dette zimlets. A questo indirizzo http://gallery.zimbra.com c'è una gallery molto vasta suddivisa per categorie.

Noi abbiamo modificato lo zimlet “Integrazione ad Asterisk” che si può scaricare dall'indirizzo di cui sopra, riuscendolo ad implementare nella nuova versione ZCS 6.0.8.

Con questa integrazione si possono chiamare i contatti dalla proprio rubrica o quella condivisa, semplicemente cliccando sui numeri visualizzati.

Inoltre abbiamo usato l'integrazione al Server Jabber implementato nella nostra soluzione per inviare al client di Zimbra le notifiche delle chiamate dei contatti provenienti anche da altre rubriche quali la nostra o quelle di un crm.

Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.