ASTERWEB Blog

14Giu/100

Sicurezza Asterisk: “ma allora sei proprio un pirla …”

logoasterisk

Scusate il titolo, ma quando ci vuole ci vuole !

Sto parlando di sicurezza per Asterisk ed in specifico del classico caso in cui attaccano il PBX, si registrano e fanno qualche migliaio di € di telefonate a scrocco !!!

Ritornando al titolo del post, se la cosa accade ad un utente che si è fatto da se il centralino e che non segue abitualmente l'evolversi del "mondo asterisk", la cosa può ancora essere comprensibile (fino ad un certo punto, ovviamente, perché l'azienda non sarà particolarmente contenta se una cosa del genere accade); ma se la cosa accade a un rivenditore, a uno che lo fa di mestiere, allora non ci sono giustificazioni.

L'argomento è infatti ampiamente trattato ed è di grande attualità (accade tutti i giorni che qualche pbx venga violato), per cui non organizzarsi in tal senso è un grave danno. Un grave danno per tutti:

  • per il Cliente che subisce il danno economico diretto (ovviamente)
  • per il rivenditore, che fa una gran brutta figura (eufemismo)
  • per tutti coloro che operano nel settore e che giornalmente si impegnano in maniera serie e professionale, che si ritrovano a sentirsi dire dai potenziali clienti: "... ma so che asterisk non è sicuro ..."

Detto ciò, è evidente che parlando di "sicurezza informatica" le problematiche sono tantissime e che non si "pretende" che tutti siano esperti in sicurezza, ma è altresì indispensabile che chi fa di Asterisk "il suo mestiere" lo faccia con consapevolezza, adottando quantomeno i criteri minimi di sicurezza.

Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.