ASTERWEB Blog

3Ago/090

Skype for Asterisk beta (finalmente) pronto il download

skype

skype

Importanti novita' in merito al tanto atteso Skype for Asterisk. Ho infatti appreso da una e-mail di liberailvoip.it (di altre info in giro, personamente, non ho trovato nulla, neanche sui siti ufficiali di Asterisk e Skype; probabilmente non ho cercato "bene") del rilascio della prima beta pubblica.

Vi riporto il post di liberailvop.it

Annunciata con minor enfasi rispetto al passato nella giornata di ieri è stata finalmente resa disponibile per il download la prima versione beta di Skype for Asterisk, il channel per il noto centralino opensource sviluppato in partenariato da Digium e Skype che dovrebbe rappresentare l’anello di congiunzione tra una delle più numerose ed attive comunità del web (Skype ha oltre 15 milioni di utenti sparsi in tutto il mondo) ed il più apprezzato ed utilizzato pbx voip.

Disponibile per architetture a 32bit e a 64bit e per le versioni 1.4, 1.6, 1.6.1 di Asterisk, quello che pare caratterizzare questo preliminare rilascio di Skype for Asterisk è una semplicità d’utilizzo disarmante abbinata ad una stabilità e qualità già per molti aspetti sorprendente: l’installazione da sorgenti non richiede più di 5 minuti dovendoci noi limitare ad utilizzare questo channel in abbinamento ad un account business di Skype (sono creabili gratuitamente) e di aver a disposizione almeno una licenza per il codec G729 (eventualmente acquistabile presso lo store Digium).

Una volta digitati i “canonici”:

1.tar xzvf skypeforasterisk-1.6.1_0.9.10.x86_32.tar.gz
2.cd skypeforasterisk-1.6.1_0.9.10-x86_32
3.make
4.make install
5.make samples

si è infatti pronti a registrare il proprio codice di licenza (gratuito fino a fine agosto):

1.http://downloads.digium.com/pub/register/linux/register
2.chmod +x ./register
3../register

Fatto questo la nostra asterisk box si sarà arricchita di 2 nuovi moduli:

  • res_skypeforasterisk.so, il vero “cuore” dell’applicazione, contenente l’engine di Skype e le librerie necessarie alla gestione della presenza e delle chiamate
  • chan_skype.so, il driver per Asterisk che si prenderà cura di gestire l’inoltro e la ricezione delle chiamate da e verso la rete Skype appoggiandosi a res_skypeforasterisk.so

Per il resto la gestione del channel ricalca molto da vicino quella “tradizionale” di Asterisk, permettendone una configurazione agevole e veloce:

1.exten => ...,1,Dial(Skype/austin_powers)
2.[demo]
3.exten => james_bond,1,NoOp(Incoming Skype Call!)
4.exten => james_bond,n,Dial(SIP/shoe-phone)

Questi sono alcuni esempi che chiariscono ulteriormente la volontà degli ingegneri Digium di creare un prodotto capace di calarsi perfettamente nella “realtà preesistente”, non sconvolgendola ma bensi andandola a completare.

Sono inoltre già abbozzate diverse delle caratteristiche che dovrebbero fare di questo progetto il punto di riferimento del settore e che abbiamo avuto modo di analizzare in passato:

  • Skype for Asterisk gestirà le chiamate in entrata Skype to Skype. Questo signfica che chi vi cerca potrà limitarsi a chiamare il vostro account Skype, sarà il channel a “prendersi cura” della chiamata redirigendola ad un indirizzo IP di vostro piacere.
  • Skype for Asterisk sarà in grado di effettuare chiamate in uscita sia sulla rete telefonica tradizionale (SkypeOUT) che sul network “interno” (Skype to Skype).
  • Skype for Asterisk supporta la presence online.
  • Skype for Asterisk permette di modificare la propria buddy list.
  • Skype for Asterisk permetterà di porre in essere comunicazioni completamente criptate (point to point).
  • Potremo utilizzare diversi codec audio in modo da poter godere di una maggior qualità e pulizia del parlato.
Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.