Creazione Interno su FreePBX

Cliccare su Interni, scegliere il tipo di apparato (es. SIP) e quindi cliccare su Invia


Add Extension

User Extension Numero assegnato all'interno (Es. 101)
Nome visualizzato Nome assegnato all'interno (Es. Segreteria)
CID Num Alias Maschera il numero di interno assegnato, per le chiamate tra interni. Può essere utile quando, ad esempio, un interno deve essere chiamato non al suo numero ma al numero corrispondente ad un gruppo di chiamata.
SIP Alias Indirizzo per chiamate SIP dirette. Rimandiamo alla documentazione ufficiale di FreePBX.


Opzioni Interno

ID in uscita Il CID da visualizzare per le chiamate in uscita.
Formato: "nome" <##########>
Se impostato, questo valore sovrascrive il CID in uscita di qualunque fascio.
Ring Time Il tempo in secondi che l'interno deve squillare prima di trasferire la chiamata alla voicemail. Il valore "Predefinito" fa riferimento al valore settato in "Impostazioni Generali". Se sull'intermo non è configurata la voicemail, questo valore viene ignorato (l'interno squilla fino a quando non si risponde o il chiamante chiude).
Call Waiting Tipo "avviso di chiamata". Se attivato, chi chiama questo interno sente squillare anche se l'interno è occupato in un'altra conversazione.
ID di Emergenza Sarà utilizzato sempre questo ID quando si chiama attraverso una Rotta in Uscita impostata come di Emergenza. L'ID di Emergenza sovrascrive tutti gli altri id impostati (il valore viene memorizzato nel database del traffico telefonico "asteriskcdrdb", tabella "cdr", campo "clid").


Assigned DID/CID

In questa sezione si assegnano i numeri telefonici (di fatto vengono create delle "Rotte in entrata") che saranno "dirottati" verso questo interno.

DID Descrption Il nome della "Rotta in entrata"
Add Inbound DID Il numero di telefono da "intercettare"
Add Inbound CID Eventuale numero da "trattare" (numero privato, numero da bloccare, etc)


Opzioni Apparato

secret La password assegnata all'interno. La password viene sempre richiesta in fase di configurazione del telefono.
dtmfmode Le opzioni possibili sono: rfc2833 (default di Asterisk), INFO e in-band. In molti casi va bene il valore di default (rfc2833) in altri casi, dipendenti ad esempio dal tipo di apparato collegato, può essere necessario utilizzare una delle altre opzioni. Per i dettagli rimandiamo ad uno specifico tutorial.


Casella Vocale & Elenco Telefonico

Stato Per attivare o disattivare la voicemail.
Voicemail Password La password assegnata alla voicemail (numerica).
Indirizzo Email Indirizzo e-mail su cui inviare le notifiche della voicemail (se si lascia vuoto i messaggi possono essere, comunque, gestiti da telefono).
Pager Email Address Indirizzo e-mail su cui inviare le notifiche della voicemail in formato ridotto (soluzione per email su cellulari).
Email Attachment Se il messaggio vocale lasciato nella voicemail deve essere allegato alla e-mail di notifica.
Riproduci CID Se quando si ascoltano i messaggi dal telefono deve essere riprodotto il numero di telefono del chiamante.
Riproduci Data Se quando si ascoltano i messaggi dal telefono devono essere riprodotti data e ora in cui il messaggio è stato registrato.
Delete Voicemail Se quando i messaggi vengono notificati per e-mail si deve eliminare lo stesso messaggio dal "telefono".
VM Options Le opzioni settabili per la voicemail (es. review=yes|maxmessageg=3). Per il dettaglio delle opzioni rimandiamo a voip-info.org
VM Context Il contesto che viene utilizzato di default è "default". Modificare secondo le personalizzazioni "manuali".


Language

Language Code Determina con quale "language" devono essere riprodotti i messaggi. E' necessario che i messaggi nella lingua configurata sia installati. Se il campo è vuoto vengono riprodotti i messaggi di default settati nei vari file di configurazione (sip, zapata, misdn, etc). I valori da inserire sono ad esempio: it (italiano) fr (francese) en (inglese).


Opzioni Registrazione

Registra Entranti Scelta per la registrazione delle telefonate (le conversazioni telefoniche). Se si sceglie "Sempre", tutte le telefonate vengono registrate. Se si sceglie "Su richiesta", vengono registrate solo le telefonate per le quali l'utente digita *1 (durante la conversazione). Affinché le registrazioni "Su richiesta" funzionino, necessita che in "Impostazioni Generali" che alle voci "Opzioni Asterisk per le chiamate" e "Opzioni Asterisk per le chiamate in uscita" siano presenti i valori w e/o W
Registra Uscenti


VmX Locater

Questo servizio è attivabile solo se la Voicemail è attivata.

VmX Locater Per attivare o disattivare il servizio
Use When Selezionare "unavaiable" (non disponibile/mancata risposta) o "busy" (occupato)
Voicemail Instructions Selezionare se si desidera avere le impostazioni standard della Voicemail (quando la chiamata viene dirottata verso la Voicemail).
Press 0 Selezionare "Go To Operator" se si desidera che alla scelta "0" la chiamata venga dirottata verso l'estensione definita nelle "Impostazioni Generali". ATTENZIONE: Se nelle "Impostazioni generali" non è definita alcuna estensione, la chiamata verrà dirottata al contesto from-pstn.
È anche possibile, in alternativa a "Go To Operator", inserire una estensione specifica (un interno, un gruppo di chiamata, una coda, un numero esterno).
Press 1 Questa seconda opzione è utilizzabile (presupponiamo per un bug) solo nel caso in cui sull'interno sia stata attivata la funzione "Seguimi" (da interfaccia di FreePBX).
Se questa funzione è attivata, allora, si ha la possibilità di selezionare la voce "Send to Follow-Me" che dirotta la chiamata verso il "Seguimi" configurato, oppure inserire una estensione specifica (un interno, un gruppo di chiamata, una coda, un numero esterno). Ovviamente scegliendo "1".
Press 2 Inserire l'estensione su cui dirottare la chiamata a seguito della scelta "2" (anche in questo caso potrà essere un interno, un gruppo di chiamata, una coda, un numero esterno).



Migliora il tuo business. Partecipa ai nostri Corsi!

I nostri corsi OnLine ed in Aula sono studiati per garantire il miglior apprendimento e sono finalizzati a "creare professionisti nel settore".
Questi i prossimi corsi in calendario:

Corsi 2019

Corso Data Tipo